Tappa 1 - Ingresso di Porta Marina

Chi qui si siede legga ciò prima di ogni altra cosa: chi ha voglia di fare l'amore chieda di Attica; costa sedici assi. Questa profferta d'amore a pagamento era graffita accanto a Porta Marina, vicino a un sedile in muratura addossato alle mura della città.
L'amore mercenario
CIL IV 1751

Chi ha voglia di fare l'amore chieda di Attica; costa sedici assi
Commento
A chi giungeva dal porto a Pompei attraverso l'erta rampa della via Marina un sedile, posto accanto alla porta, offriva un attimo di sosta prima dell'ingresso in città.
È qui che una donna dall'esotico nome greco fa le sue esplicite profferte al viandante, magari appena reduce da una lunga navigazione: "Se mi vuoi, chiedi di me e con sedici assi potrai gustare raffinati piaceri d'amore".
Leggi ancora
Tantissime sono le iscrizioni pompeiane che ricordano i prezzi per prestazioni d'amore di vario tipo: si va da un solo asse ai sedici assi per incontri con donne di maggior raffinatezza, sovente con nomi di origine orientale.
Generalmente tuttavia il prezzo delle prestazioni si attestava tra i due e i quattro assi, somme cioè veramente alla portata di tutte le borse, equivalenti circa a un buon bicchiere di vino o ad una pagnotta.
Tali "generi di prima necessità" erano di fatto calmierati perchè fossero accessibili anche ai meno abbienti, schiavi e popolo minuto, in modo che venissero tenute calme tali consistenti turbe di individui.
Ovviamente, così come a tavola per i cibi, esistevano anche donne che non si offrivano per strada, quali le "puellae" cantate dai poeti elegiaci, i cui costi risultavano ben più elevati.
Contenuti correlati

-
Sito ufficiale della Soprintendenza Speciale Beni Archeologici Pompei Ercolano Stabia
-
Sito ufficiale del Museo Nazionale Archeologico di Napoli
-
Portale Numismatico dello Stato, le vetrine del Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
-
Portale Numismatico dello Stato, Notiziario n. 1-2013. Il Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
-
Portale Numismatico dello Stato, Notiziario n. 2-2013. Il Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
-
Portale Numismatico dello Stato, Notiziario n. 5-2014. La Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli, Medagliere del Museo Nazionale di Napoli
