Vai al contenuto
logo Portale Numismatico dello Stato
logo MIBACT
logo ISTITUZIONI E PATRIMONIO
ITA
ENG
Il tesoro della Casa del Menandro. Cronaca di una scoperta

Pompei 12 tracce di vita intorno al denaro

Approfondimenti

Istituto Italiano di Numismatica
Istituto Italiano di Numismatica
Rinvenimenti monetali a Pompei
Collana Studi e Materiali

L'interesse per lo studio dei rinvenimenti monetali di Pompei è da lungo tempo presente nelle attività scientifiche dell'Istituto, sia in maniera operativa, che sotto forma di sollecitazione e coordinamento delle attività di ricerca.

continua a leggere

È possibile ritrovarne le origini, nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, nel lavoro paziente ed analitico condotto da Laura Breglia per la riorganizzazione delle raccolte monetali del Museo Nazionale di Napoli in cui erano confluiti i rinvenimenti pompeiani; in parte i risultati di tale lavoro sono contenuti nel suo contributo pubblicato in Pompeiana 1950, dove per la prima volta si prospettava la necessità di accompagnare l'indicazione della moneta ritrovata con le informazioni sui materiali associati e sulla natura e funzione del luogo di ritrovamento. Si proponeva cioè di valutare la moneta in rapporto al suo "contesto" di appartenenza.

Va considerata come proseguimento di questo lavoro la riorganizzazione del Museo di Napoli, portata avanti da Enrica Pozzi, i cui principi teorici e le cui finalità, per quanto attiene alle monete pompeiane, sono contenuti nel contributo edito in Neue Forschungen in Pompeij del 1975. Appare superfluo sottolineare che si tratta qui della realizzazione di quanto già implicito nell'opera di rifondazione dell'Istituto da parte di L. Breglia, poi costantemente attuato, con la collaborazione di A. Stazio e E. Pozzi, negli Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, il periodico avviato nel 1954 dall'Istituto; in esso fin dal primo volume è elemento caratterizzante la larga parte assegnata alla documentazione dei rinvenimenti monetali, e tra questi quelli pompeiani.

Successivamente verso la fine degli anni '80 e negli anni '90 del secolo scorso, con l'emergere del c.d. 'caso Pompei' nelle pubblicazioni scientifiche e nelle numerose attività connesse, l'Istituto, in particolare attraverso l'opera del Centro Internazionale di Studi Numismatici di cui è fondatore e parte attiva con i suoi rappresentanti, ha promosso riflessioni teoriche e applicazioni pratiche di cui i volumi dedicati agli incontri su La moneta nei contesti archeologici (Studi e Materiali 1989), La storia mutilata. La dispersione dei rinvenimenti monetali in Italia (Studi e Materiali 1999) e l'edizione degli Atti del Convegno CISN su Presenza e circolazione della moneta in area vesuviana (2007) costituiscono una testimonianza esemplificativa. Naturale quindi che l'Istituto abbia assunto l'iniziativa editoriale, ancora nella collana Studi e Materiali, della serie Rinvenimenti monetali a Pompei, organizzata secondo la divisione per regiones divenuta canonica per la città, di essa sono apparsi tre volumi dedicati nell'ordine alla Regio IX, VI e I - curate rispettivamente da M. Taliercio, R. Cantilena e T. Giove- e di cui sono in corso di stampa, a cura di R. Vitale, quelli dedicati alla Regio VII e VIII.

Nell'attuale periodo segnato da un rinnovato interesse per Pompei, la sua conservazione e la sua storia, l'Istituto pur nelle difficoltà economiche che caratterizzano attualmente la vita delle Istituzioni culturali, è fermamente convinto non solo che l'opera di edizione dei rinvenimenti monetali pompeiani debba essere portata a compimento ma anche che i tempi siano maturi per una nuova fase di studi sul 'caso Pompei' nella quale i contenuti analitici e documentali, necessariamente prevalenti nei volumi della serie, possano dare e ricevere nuova luce dalle informazioni e dalle riflessioni che provengano dalle attività di scavo e di studio condotte a livello internazionale nella e sulla città.

Istituto Italiano di Numismatica - STUDI E MATERIALI n. 11
STUDI E MATERIALI n. 11
M. TALIERCIO MENSITIERI, Pompei. Rinvenimenti Monetali nella Regio IX (2005)
Istituto Italiano di Numismatica - STUDI E MATERIALI n. 14
STUDI E MATERIALI n. 14
R. CANTILENA, Pompei. Rinvenimenti Monetali nella Regio VI (2008)
Istituto Italiano di Numismatica - STUDI E MATERIALI n. 16
STUDI E MATERIALI n. 16
T. GIOVE, Pompei. Rinvenimenti Monetali nella Regio I (2013)

In preparazione

  • R. VITALE, Pompei. Rinvenimenti Monetali nella Regio VII.
  • R. VITALE, Pompei. Rinvenimenti Monetali nella Regio VIII.

Per maggiori informazioni vai al sito dell'Istituto Italiano di Numismatica http://www.istitutoitalianonumismatica.it/pubblicazioni.asp

Per contatti: istituto@istitutoitalianonumismatica.it